Organizzazione esami!?

Casini enormi ieri, quando sono andato dalla mia responsabile per il piano di studi per verificare come sono messo con gli esami e cosa posso andare a fare in Erasmus… La faccenda è tutt’altro che banale, dato che le differenze tra le università europee, i loro corsi di studi e le loro organizzazioni sono così ampie e variegate che è impossibile una conversione 1:1 tra gli esami che avrei dovuto fare qui e gli esami che voglio fare là.

Così abbiamo dovuto innanzitutto verificare in che modo si caratterizzano gli esami che ho fatto e quelli che voglio fare, e in che modo i loro crediti formativi si collocano nelle tabelle ministeriali che stabiliscono i valori minimi e massimi a cui devo puntare. Per laurearmi in italia devo infatto portare a casa un tot crediti in attività di base (fisica, chimica, ecc), un tot in attività caratterizzanti (elettronica), un tot in attività affini (elettrotecnica, informatica, ecc) e così via, e capire dove si collocano i miei millemila esami è stata un’impresa degna di nota, anche considerando il fatto che all’alba del nuovo millennio tali conti vanno ancora fatti a mano.

Comunque ce l’ho fatta, ho in mano un bellissimo spreadsheet con tutti i dati perfetti e verificati. Adesso viene il passo successivo: capire con che corsi al supelec posso sostituire i miei corsi attuali. A quanto ho capito è sufficiente che si trovino nello stesso ambito, ma non vorrei dover andare a chiedere ai singoli professori di approvare i programmi, altrimenti la faccenda andrà per le lunghe.. E poi devo scoprire quanto tempo durerà: in teoria l’offerta è per un anno (12 mesi) ma a me ne occorrerebbero solo 6 mesi; che fare? potrei accettare senza battere ciglio i 12 mesi, e approfittare del secondo semestre per fare la tesi.. perchè no? un anno in un’istituzione così prestigiosa potrebbe essere una figata!

e chissà quanta roba da bloggare!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Organizzazione esami!?

  1. Pingback: Libru » Organizzazione esami!?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...