Mac + Apache + MySql + Php = MAMP

Stavolta voglio presentare un’utility destinata a chiunque voglia sviluppare un sito web e possegga un mac. Come sappiamo, per costruire un sito web moderno (ovvero dinamico) occorre farlo girare, e per farlo girare è necessario inserirlo in un ambiente che fornisca tutto il necessario; normalmente con questo termine si identificano un server web, un server per il database e un interprete php.

Normalmente un sito dinamico viene direttamente installato e configurato sul suo server di destinazione: un bel serverino linux, apache con php, mysql, un ip statico e via! Però a volte questa non è la soluzione più comoda, e può capitare di provare l’intenso desiderio di collaudare tale sito in locale, magari per problemi di rete e magari per poter smanettare più agevolmente tra i suoi file e le sue immagini. Quindi occorre installare sulla macchina locale un server web completo.

Con linux è semplice, a seconda della distribuzione non occorre molto più di qualcosa del genere:

apt-get install apache mysql

(o qualcosa del genere, è solo una riga dimostrativa senza alcuna pretesa pratica dato che non installo un server da mesi). Ma se ho un mac? Beh, innanzitutto c’è da dire che MacOsX mette a disposizione di default un server web, ed esiste la possibilità di installare senza troppe menate anche un server mysql. Ma spesso questi sistemi sono già utilizzati per altri scopi, o magari non si vuole andare a incasinarsi la vita smacchinando nella configurazione del sistema. Beh, ora è possibile.

Per l’esattezza è possibile installare un’unica applicazione che con una manciata di click mette a disposizione tutto quello che uno sviluppatore web ha sempre desiderato. Tale applicazione esiste, è rilasciata sotto GPL e si chiama MAMP (mac, apache, mysql, php), e contiene appunto tutto il necessario per sviluppare un sito in locale: apache, mysql, php e phpMyAdmin (interfaccia web per andare a lavorare sui database di mysql).

 mamp logo

Si installa come qualunque altra applicazione Mac (ovvero in 10 secondi), si avvia con un click ed è già tutto pronto! Con questo programma fantastico ho fatto esperimenti di qualunque genere (semplici pagine di prova in php, Drupal, Joomla, Xoops ecc..) ed ha sempre funzionato tutto perfettamente. Inoltre sul sito è possibile scaricare una widget per la dashboard per rendere ancora più immediato l’avvio e lo stop dei server.

Un must per qualunque mac user che si diletti di siti web!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...