SuperDuper

SuperDuper è un’interessantissima applicazione per mac che fa qualcosa che noi tutti insistiamo a sottovalutare: i backup.

Si, è vero, tutti sappiamo che i backup sono la cosa più importante per allontanare la sfiga e la sofferenza dalle nostre mere esistenze mortali… ma probabilmente per noi il backup è solo un modo per non perdere dati, vero? E invece no! Il backup non è solo un modo per non perdere dati, ma anche (anzi, soprattutto) un mezzo per non perdere produttività. Non è la stessa cosa.

Piccolo esempio chiarificatore: il disco del mio mac va a $(donne_di_facili_costumi). Io vado a comprare un disco nuovo, lo assemblo nel mio computer, ci reinstallo il sistema operativo, reinstallo mezzo milione di applicazioni, reimposto tutto (calendari, account posta, preferiti del browser, preferenze di sistema), e recupero i dati dai dischi di backup. Tutto torna alla normalità, ma dopo due giorni di imprecazioni e tempo perso. Piccolo problema: la mattina dopo il giorno del crash dovevo consegnare un progetto importante.

Sono rovinato? No, perchè il mio amico SuperDuper ha fatto un tipo di backup a cui pochi pensano sul serio: un clone perfetto e bootabile del mio sistema su un disco usb esterno! Io verso un paio di lacrime sul disco defunto, riavvio il mac tenendo premuto il tasto ALT, quando mi viene richiesto faccio click sul disco denominato “backup” e in 5 minuti ho avviato il sistema esattamente com’era prima della tragedia, e sono pronto a ricominciare a lavorare.

Super Duper nella versione gratuita può fare il backup completo e perfettamente funzionante del disco, e comprando (meno di una trentina di dollari, ne vale la pena) la versione completa è possibile anche schedulare dei backup incrementali, per tenere l’immagine esterna aggiornata ogni notte (rifare il clone da zero ci mette più di tre ore per i miei 60 giga di disco..). Esistono inoltre opzioni per salvare ad esempio solo le cartelle di sistema (per chi ha le home su un server di rete) o viceversa solo le home, per salvare solo i dati personali degli utenti. Più mille altre opzioni per personalizzare i salvataggi alle esigenze di ciascuno.

Normalmente non pubblicizzo software che non sia opensource, nè tantomeno spendo soldi per questo, ma in questo caso faccio un’eccezione: l’ottimo funzionamento, la comoda interfaccia, l’inestimabile utilità e il basso costo ne fanno uno strumento eccezionale. Consigliato!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...