Homemade Spumiglie

Il fantastico quanto inutile inglesismo nel titolo rappresenta il nostro ultimo esperimento casalingo; contrariamente al solito, stavolta di tratta di un esperimento culinario, condotto egregiamente dal cuoco di casa Sguas con la collaborazione diretta del sottoscritto e di Axel. Il risultato è (ovviamente) la realizzazione di spumiglie fatte in casa.

La ricetta è risultata straordinariamente semplice; abbiamo preso tre albumi d’uovo (i cui tuorli sono stati devoluti alla nobile causa di una pasta alla carbonara) e li abbiamo montati. Piccolo problema: non avendo alcun tipo di apparecchio tecnologico disponibile allo scopo, e nemmeno un frustino manuale, abbiamo dovuto montarli sbattendoli selvaggiamente con una forchetta; ciò si è tradotto in mezz’ora di lavoro a turni e un pò di sano gomito del tennista🙂 . 

Una volta montati a dovere (fino a raggiungere una consistenza semi-solida) abbiamo aggiunto 3 etti scarsi di zucchero, mescolato ancora ben bene, e preparato su una teglia coperta di carta stagnola tante belle palline. Messe in forno per una mezz’oretta a bassa temperatura (circa 100 gradi) con l’accortezza di lasciare il forno lievemente socchiuso per permettere un migliore passaggio d’aria, et voilà! Il risultato è questo:

Contrariamente alle pessimistiche stime iniziali il prodotto è risultato ottimo e perfettamente commestibile. E oggi abbiamo dimostrato che anche gli ingegneri con calma e sangue freddo sono in grado di cucinare qualcosa di buono. Alla prossima!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...