FeedBurner

Da oggi ho deciso di passare a FeedBurner per la gestione del mio feed rss.

Per chi non lo sapesse, il feed rss (normalmente indicato da un’icona come questa ) è un sistema per tenersi aggiornati circa le novità di un sito o un blog. Praticamente, attraverso questo sistema tutti i post di un blog vengono serviti in un formato comprensibile a una serie di programmi (detti feed reader) che possono notificare all’utente l’arrivo di un nuovo elemento. In questo modo, se voglio seguire 50 blog diversi (cosa che in effetti faccio), non ho bisogno di andare tutti i giorni a visitare tutti questi siti (anche perchè in tal caso non avrei tempo di fare altro durante la giornata🙂 ) per vedere se c’è qualche novità, ma il mio feed reader si occuperà di controllare autonmaticamente e avvisarmi. Comodo, no? Per la cronaca non è necessario scaricarsi un programma apposta come feed reader (benchè ce ne siano in giro molti anche molto ben fatti e disponibili per qualunque sistema), è possibile anche semplicemente utilizzare un servizio online messo a disposizione da google, il Google Reader. Provatelo, è comodissimo e funziona sul serio; senza di esso come potrei seguire 50 blog e siti d’informazione contemporaneamente senza impazzire?

C’è da dire che il mio blog dispone già di un feed, reso disponibile dal framework di WordPress. L’utilità di utilizzare un servizio supplementare (FeedBurner per l’appunto) è legata al fatto che tale servizio mi permette di tenere traccia di informazioni interessanti che altrimenti non potrei vedere, tipo il numero di persone che seguono il mio blog in questo modo. Purtroppo però al momento non mi è possibile disattivare il feed di WordPress, quindi mi trovo con due. Chiedo quindi a tutti i miei fedeli lettori di modificare le loro impostazioni per utilizzare quello nuovo (il link è in alto a destra), e ai nuovi lettori (sempre che ce ne siano🙂 ) di utilizzare anche loro il feed in alto a destra, sotto il testo “Feedati, amico!”. E’ sufficiente cliccare sull’icona e si presenterà una comoda finestra di feedburner che permetterà l’iscrizione automatica a qualunque servizio online di tale tipo, quale ad esempio il Google Reader.

Ciao a tutti, e grazie per l’attenzione! Alla Prossima!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

