Flashing a Nokia 3650

Stasera per la prima volta sono riuscito a giocherellare un pò con la Odeon J.A.F. Box, di fresco acquistata dal dipartimento di elettronica dell’università di Brescia per la mia tesi. Era già passata tra le mie zampe 10 giorni fa, ma allora l’avevo rispedita indietro in garanzia (essendo che nn funzionava). Invece ora è tutto ok, e posso iniziare a fare esperimenti malvagi.

Per prima cosa: che roba è la JAF box? Per i dettagli tecnici vi rimando al sito del produttore, ma per essere vaghi direi che si tratta di un dispositivo USB in grado di interfacciarsi a telefoni (nella fattispecie della Nokia) attraverso l’interfaccia di debug, e attraverso questo collegamento e grazie ad un apposito software eseguire una serie di operazioni su detti telefoni. A seconda del modello si va dalla semplice rimozione del sim lock (il blocco che lega un telefono a una specifica sim) fino al reset alle impostazioni di fabbrica, passando per l’estrazione del contenuto della memoria (di quest’ultima parte si avvale il mio lavoro di tesi) e il flashing completo del dispositivo. Quest’ultimo significa in poche parole ripulire completamente i banchi di memoria del telefono fino all’ultimo byte (togliere tutto tutto, compreso il sistema operativo originale) e caricare qualcos’altro.

Stasera ho utilizzato questa procedura per rimettere in funzione un vecchio Nokia 3650, ormai da tempo considerato spacciato. All’accensione infatti il povero rottame rimaneva fisso sullo schermo bianco con logo Nokia, e non era in grado di avviare il sistema: tipico problema software, portare centro assistenza, lasciare giù 30-40 euri al commesso di turno che te lo resetta. E invece questa volta sono 30-40 euri in meno alla Nokia, che lucrando sul monopolio di fatto sull’iPhone ne ha accumulati fin troppi, ultimamente.

La procedura è stata semplicissima, dato che avevo già installato il software (JAF software, ovviamente) e i driver di tutto. E’ bastato collegare la scatoletta magica al computer, connettere il cellulare con l’apposito cavo (da inserire al posto della batteria, la porta di debug è infatti sotto quest’ultima), scaricare dal sito del supporto il file

NHL-8_dp_v1.00_C1_3650_Eu_Af_4.17_MCUSW_RD7.8-Jun22-144847.exe

che contiene il firmware per il 3650 (nome in codice NHL-8) e avviare il software JAF:

Premere il pulsante “INF” (per verificare la connessione e far riconoscere al software il modello di telefono):

[…20 righe di informazioni interessanti…]
Phone type: NHL-8, Software version: 4.17, Language Pack: 02
[…altre 20 righe di informazioni interessanti…]

selezionare dal menu a tendina l’INI file (ovvero il file contenente la configurazione dei binari da flashare nella varie memorie del telefono: seleziono la versione standard con pacchetto lingua in italiano), selezionare anche la casella “Unlock” (per evitare che il telefono rimanga bloccato su una specifica SIM o su un particolare gestore, dipende dal firmware) e premo il pulsante FLASH! Il sunto del log dell’operazione (che consta di un centinaio di righe, a occhio e croce) è qualcosa del genere:

Erasing…
Writing…
Restarting MCU…
Booting phone…
Erasing PPM…
Writing…
Restarting MCU…
Flashing Done!
Operation took 6 minutes 22 seconds…

After flash processing…
Waiting for phone to boot…
Reading…
Unlocking…
Checking locks…
Lock 1: OPEN Lock 2: OPEN Lock 3: OPEN Lock 4: OPEN Lock 5: OPEN

Done!

I risultati sono evidenti: il telefono funziona come nuovo!

PicciMario 1 – Nokia 0.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...