Rimettere a nuovo un Nokia 6630

Settimana scorsa ho avuto la fortuna sfacciata di fare un affarone: mi sono portato a casa un Nokia 6630 UMTS per meno di 35 euro!!

L’affare è stato concluso su ebay, al costo di poco più di 20 euro + 10 di spedizione.. naturalmente (dato il prezzo esiguo) il telefono era in vendita come “non funzionante”: secondo quanto dichiarato dal venditore il dispositivo rifiutava di avviarsi, rimanendo bloccato all’accensione sulla schermata iniziale bianca con il logo della Nokia. Ho supposto che si trattasse di un problema software, quindi non hardware, e fortunatamente i fatti sembrano avermi dato ragione.

Appena ricevuto il gioiello l’ho connesso alla JAF flash box e ho tentato di sistemarlo; purtroppo non è stato un procedimento immediato. Per prima cosa il sistema si bloccava tentando di fare il controllo del modello (il pulsante “INF”, per chi sa di cosa sto parlando). Lamentava di non riuscire a mettere il telefono in “local mode”, la modalità richiesta per l’acquisizione di informazioni.

Ho fatto varie supposizioni: poteva essere un problema di cavo o di firmware. Ho smontato il cavo e ho verificato le connessioni e i valori dei resistori grazie a uno schema reperito in rete. Sembrava tutto in ordine, compresa una resistenza indicata come opzionale e per questo spesso trascurata (non nel mio caso). Alla fine non restava che il problema software: dopotutto il firmware del telefono era FUBB (Fucked Up Beyond Belief), quindi nulla di più facile.

Fortunatamente la modalità di flashing non era bloccata da questa mancanza, quindi ho deciso di flashare il telefono scegliendo a mano i binari (normalmente infatti il sistema è in grado di identificare le versioni corrette a partire dalla versione del telefono). L’operazione di flashing manuale “alla cieca” è sempre un pochino rischiosa, dato che flashare un telefono BB5 (come nel mio caso) con una versione molto diversa può danneggiarlo in modo irrimediabile, ma in questo caso è andata bene: una versione generica del file MCU (firmware del processore) e la versione italiana del file PPM (file di localizzazione) hanno potuto rimettere in sesto il telefono!

Phone Type: UNKNOWN
FILES SET FOR FLASHING:
MCU Flash file: C:\Programmi\Nokia\Phoenix\products\RM-1\RM1_6.050340_B4.C0R
PPM Flash file: C:\Programmi\Nokia\Phoenix\products\RM-1\RM1_6.050340.v04
CNT Flash file: NONE
APE Variant file: NONE
Languages in ppm: English,German,Italian

Successivamente, è stato possibile accedere alla versione esatta del sistema e con essa riprogrammarlo con il suo firmware giusto (senza molte differenze rispetto al precedente, che comunque sembrava funzionare perfettamente).

Reading…
Phone type: RM-1, Software version: 04wk47_m_v14.2
IMEI: […affari miei…]
APE Ver: (null)
Variant Ver: (null)
Product Code: 0527801

Per ora sembra funzionare a dovere.. ho fatto un pò di prove con una vecchia scheda tre, e i risultati sembrano ottimi: chiamate, messaggi, tutto funzionante.

Unico problema: il tasto di accensione sembra non funzionare a dovere. In particolare risulta impossibile spegnere il telefono: appena inserisco la batteria questo si accende, e tenendo premuto il tasto di accensione in realtà si blocca ma il monitor rimane acceso, l’unico modo per spegnerlo è rimuovere la batteria. Inoltre il tasto stesso ha un comportamento bizzarro: una pressione di tale tasto dovrebbe mostrare il menu delle modalità (spegni, blocca tastiera, normale, silenzioso, riunione, ecc..); invece una semplice pressione non ha alcun effetto, mentre una pressione un pochino più prolungata ha l’effetto di mostrare il menu e attivarne immediatamente la prima voce, provocando lo spegnimento (o presunto tale, come spiegato sopra).

Ho smontato il telefono e verificato con il tester che non si tratta di un problema meccanico o elettrico al pulsante. Supponendo che non possa essere un problema di firmware, non rimane che un subdolo guasto hardware al sistema di alimentazione. In ogni caso la cosa non mi crea problemi: non spengo mai il telefono (la notte mi limito a metterlo in modalità silenziosa) e per bloccare la tastiera c’è la comoda combinazione “tasto di selezione sx + asterisco”.

Complessivamente il telefono funziona ottimamente, tanto che ho deciso di renderlo il mio telefono principale (quando avrò finito di farci esperimenti per la tesi). Vi farò sapere cosa scopro man mano ci giocherello!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Rimettere a nuovo un Nokia 6630

  1. mamiesings ha detto:

    Ciao, scusami la domanda…anche io ho un Nokia 6630 ed è il mio telefono da circa 8 anni🙂 ora però è sorto un problemino…non funziona più il tasto del menù! Ho provato a togliere la cover e quindi la tastiera…ma non ha funzionato! Pensi ci sia un modo per sistemarlo?
    Grazie!!

Lascia un commento

