Online (..mobile..) bookmarking

Oggi ho incontrato sulla mia strada la necessità di creare dei bookmark, dei segnalibri di risorse web di cui avrei avuto bisogno in seguito. Beh, oddio, la funzionalità “aggiungi ai preferiti” la conosciamo e usiamo tutti dai tempi delle caverne (..quando gli uomini erano uomini e programmavano in Cobol..), ma la differenza era che stavolta volevo i miei bookmark salvati in rete, per potervi accedere da qualunque computer stessi utilizzando. E, cosa ancora più delicata, volevo poterci accedere dal browser del cellulare. Le fasi sono quindi due:

  1. scoprire un servizio (web-based) in grado di archiviare i miei bookmark.
  2. scoprire un modo per accedervi comodamente dal cellulare.

Per quanto riguarda la prima fase, mi sono diretto subito verso Del.icio.us, che credo sia il più noto servizio di bookmarking al momento disponibile in rete. Come da definizione, tale servizio prevede (dopo aver creato gratuitamente un utente, procedura che si sbriga in meno di 30 secondi) la possibilità per ciascuno di salvare i propri “preferiti”, per averli sempre a disposizione. In realtà il servizio lavora su un livello più alto, quello sociale, sfruttando un sistema di tagging e condivisione dei bookmarks, ma al momento non mi voglio concentrare su quegli aspetti (comunque interessanti).

Per sfruttare al meglio questo servizio ho accettato di installare la Firefox Toolbar di Delicious; essa consiste di una toolbar aggiuntiva (in cui sono visualizzati gli ultimi bookmarks che ho creato), tre pulsanti nella toolbar principale di firefox (per accedere a Delicious, visualizzare i mie bookmarks o aggiungerne uno nuovo), una nuova voce di menu e alcune funzionalità interessanti di integrazione; la cosa più interessante è senz’altro il fatto che quando “aggiungo ai preferiti” una pagina il browser mi chiede direttamente se voglio anche aggiungerla ai miei preferiti di Delicious senza ulteriore fatica. In questo modo il processo di aggiunta di segnalibri a Delicious è praticamente trasparente.

Ora i miei segnalibri sono a disposizione online. Purtroppo però c’è un problema: le pagine di Delicious non sono affatto ottimizzate per la visione con un browser mobile, sul quale risultano particolarmente scomode. Nasce quindi la necessità di trovare soluzioni alternative.

La prima soluzione possibile è utilizzare la visualizzazione in feed html: Delicious mette a disposizione delle API per richiamare i bookmarks sotto forma di una lista in html, che a questo punto risulta facilmente visualizzabile anche da sistemi limitati. E’ anche possibile configurare questa lista, ad esempio scegliendo cosa visualizzare o il numero di elementi da mostrare per ogni pagina. Per ulteriori informazioni vedi questa pagina di spiegazioni.

Però non sono soddisfatto: voglio qualcosa di più elegante. E quel qualcosa esiste, fa proprio al caso mio e si chiama Mobilicio.us: questo servizio accede ai miei preferiti su Delicious (devo inserire nome utente e password, ovviamente) e me li visualizza in una pagina già formattata per browser mobile. Non solo, ed è questa la cosa più bella: quando clicco su un bookmark, Mobilicious automaticamente mi redireziona verso l’indirizzo salvato passando attraverso Google Mobile, il quale formatta la pagina di destinazione in modo che sia anch’essa comprensibile dal browser del cellulare. Basta accedere a http://mobilicio.us del browser del cellulare, senza necessità di registrazione (è comunque possibile registrarsi, per salvare i dati di accesso dei propri servizi di bookmarking online su un unico account Mobilicio.us).

In questo modo risolvo due problemi in uno: poter accedere ai miei bookmark e averli in un formato il più possibile amichevole col mio browser. Un’altra nota interessante: di default Mobilicio.us visualizza solo i bokmark che hanno il tag “mtag”; in questo modo posso selezionare quali link mi occorre avere a disposizione sul cellulare e quali no. Ovviamente esiste sempre l’opzione “mostra tutti i bookmark”.

Con questo ho concluso, spero che la guida sia stata utile a qualcuno.. saluti!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

