Tre interessanti utility per Mac Os.. al gusto cocco!

Navigando qui e là ho scoperto il sito Coconut-Flavour.com, opera di uno studente tedesco appassionato di programmazione in Cocoa (un framework grafico per Mac Os) il quale ha realizzato tre applicazioncine molto, molto interessanti che voglio suggerire a tutti. Sono liberamente scaricabili dal suo sito.

Coconut Battery

Utility per visualizzare alcune informazioni interessanti sulla batteria del proprio amato Mac.

coconutbattery

Visualizza informazioni quali la carica attuale della batteria a confronto con la carica massima, la carica massima stessa in funzione del valore di fabbrica (utile per valutare lo stato di deterioramento della batteria stessa), l’età del computer e il numero di cicli di carica subiti. Inoltre è prevista la possibilità di salvare una specie di “diario” della capacità massima della batteria, per tenerne sotto controllo l’usura.

Consiglio a tutti di usare questa utility regolarmente, a me ha permesso di scoprire che la batteria originale del mio macbook stava morendo dopo solo 6 mesi di vita e di conseguenza ho potuto cambiarla tempestivamente in garanzia.

Coconut WiFi

Comoda utility per avere un colpo d’occhio delle reti wifi disponibili nell’area. Una volta avviato, si piazza nella barra delle notifiche (in alto a destra) sotto forma di una pallina colorata (gialla in presenza di sole reti protette, verde in presenza di una rete libera); cliccandoci sopra mostra un elenco delle reti wifi e alcune informazioni interessanti sulle reti stesse, quali tipo di protezione, BSSID e canale utilizzato.

coconutwifi

Comodissimo per chi è in giro col portatile alla ricerca di una qualche rete non protetta per collegarsi e leggere la posta🙂

CoconutIdentityCard

Un semplice programmino che individua il numero di serie del proprio portatile e a partire da questo è in grado di risalire a dove e quando (più o meno) è stato assemblato. E’ inoltre in grado di fare la stessa cosa con un ipod connesso, oppure a partire da un numero di serie inserito a mano.

coconutid

D’accordo, direi che non serve a niente, però è divertente!🙂 E poi a me è servito, non ricordavo più quando l’avevo comprato! Wow, 2 anni e mezzo e tiene ancora duro (più o meno)!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tre interessanti utility per Mac Os.. al gusto cocco!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...