Servizio di rubrica (e molto altro) .TEL

Da un pò di tempo a questa parte gli enti internazionali preposti hanno ratificato un nuovo suffisso di primo livello (tanto per intenderci, i vari .it, .com, .org e così via): il suffisso “.tel“. Contrariamente agli altri suffissi, però, questo non sarà a disposizione di privati o organizzazioni come nome di sito internet, ma per un servizio speciale al quale esso è stato dedicato: l’ambizioso progetto di creare una sorta di “rubrica telefonica” comune a tutti gli utenti e le organizzazioni della rete.

Per dirla senza troppi giri di parole, se un’azienda di nome “PincoPalla” volesse usufruire di questo servizio, si procurerebbe l’indirizzo “PincoPalla.tel”; un qualunque utente cercasse informazioni di contatto sulla “PincoPalla” andrebbe immediatamente a cercare “PincoPalla.tel”, che mostrerebbe una pagina con informazioni utili quali indirizzi, email, numeri di telefono, keywords e così via.

tel_smallco

Questo servizio è gestito dalla Telnic ed i relativi domini sono messi a disposizione di un gran numero di provider che hanno stretto accordi in tal senso (l’elenco completo è sul sito, nel caso vi interessi). La registrazione avverrà in tre fasi: la prima, attualmente in corso, prevede la registrazione esclusivamente dei possessori di marchi registrati; a seguire ci sarà la registrazione a prezzo maggiorato, e da fine marzo 2009 il sistema sarà aperto a tutti. Sono previste due modalità: business (per le aziende) e privati.

Ho potuto provare questo servizio qualche tempo fa grazie al programma “vip” di test gratuito, e posso raccontare la mia esperienza.

Innanzitutto la registrazione è rapidissima: basta andare all’apposita pagina e inserire nome, cognome ed email; dopo poco si riceverà una email con un link da seguire per completare la procedura e scegliere nickname e password di amministrazione. Piccola nota: quando mi sono registrato non ho ricevuto l’email di conferma; dopo un giorno di attesa ho spedito una mail al servizio clienti della Telnic, e dopo meno di un’ora mi hanno risposto (in modo molto cortese) per comunicarmi le informazioni richieste. Come ulteriore test dell’assistenza ho mandato una mail di ringraziamento per la velocità con la quale hanno preso in carico la mia richiesta, e l’operatore mi ha subito risposto per dirmi che è stato un piacere. Ora, non so voi, ma è la prima volta che trovo una simile gentilezza e funzionalità in un servizio di assistenza clienti, specie per un servizio gratuito.

Per quanto riguarda l’interfaccia di amministrazione mi sono subito trovato a mio agio: ben organizzata, senza fastidiose animazioni o pubblicità, semplice e funzionale (e funzionante, soprattutto🙂 ). I contenuti sono organizzati come oggetti e directory. Gli oggetti possono essere di vario genere (ce ne sono molti preimpostati: dal contatto voce skype fino al sito internet passando per il numero di telefono o l’email, e molto altro ancora), e le directory altro non sono che contenitori di oggetto. Di recente è stata implementata la possibilità di creare liste di utenti “amici”, e a questi assegnare permessi; in tal modo è possibile predisporre oggetti e directory pubblici ma anche ad accesso limitato, ad esempio ad amici o famigliari.

tel_administration

E questo è il risultato: piccimario.vip.tel. Adesso è ovviamente solo una cosa temporanea, ma chissà che un domani non mi decida ad acquistare sul serio un piccimario.tel. Senz’altro è più comodo e gestibile di un biglietto da visita, può contenere un’infinità di informazioni ed è aggiornabile senza troppe complicazioni.

tel_piccimario

Alla prossima!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...