OpenStreetMap: la mappatura della Striscia di Gaza

In questi giorni di guerra la comunità OpenStreetMap internazionale ha dato il via a un progetto tanto affascinante quanto ambizioso: la mappatura completa della Striscia di Gaza. L’obiettivo è quello di creare una mappa il più possibile dettagliata di questa infelice area in mano ai terroristi, per offrire alle associazioni umanitarie la cartografia (che ricordiamo essere completamente libera e gratuita) per potersi muovere in quelle zone.

E’ però evidente che la consueta modalità di mappatura (gente che passeggia allegramente con un’antenna gps in tasca) non è realizzabile, da cui la necessità di utilizzare come fonte di dati delle foto aeree; tali foto devono dunque essere acquistate dalle società che le realizzano, cose per la quale è già iniziata una raccolta fondi. Se volete partecipare alla raccolta o alla successiva elaborazione delle informazioni troverete ogni dettaglio alla pagina del progetto. Sono inoltre già attive altre modalità di mappatura: per esempio delle foto aeree delle mappe di Yahoo, che già da tempo ha autorizzato l’inserimento dei propri dati su OpenStreetMap, o altre cartografie libere.

La mappatura sta proseguendo bene, come potete verificare nell’apposita pagina; zoomando vedrete che moltissime strade, sentieri ed edifici sono stati indicati correttamente; il lavoro da fare è però ancora molto.

osm_gazastrip

Si tratta di un progetto importantissimo su diversi fronti: oltre all’indiscutibile utilità umanitaria è anche un banco di prova per la comunità OpenStreetMap e un modo per far conoscerla al mondo intero. Se potete, tenete d’occhio la situazione e contribuite.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a OpenStreetMap: la mappatura della Striscia di Gaza

  1. Pedro ha detto:

    Beh, io non la devinirei in mano ai terroristi. cmq…
    http://it.wikipedia.org/wiki/Striscia_di_Gaza

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...