Appunti, Scoperte e Invenzioni: da oggi nella vostra dashboard!

Orsù, gioite, utenti Mac (per gli altri oggi purtroppo non c’è niente di interessante, mi spiace…)! La vostra dashboard, si, proprio quella dashboard che gli utenti Win e Linux ci invidiano (e copiano) tanto da oggi sarà ancora più bella e utile, grazie alla mia ultima creatura: la widget per leggere in diretta il feed di Appunti, Scoperte e Invenzioni…

Scherzi a parte, mi sono messo a sperimentare la programmazione di widget per Dashboard, e vi assicuro che è molto meno complicato di quanto possa sembrare. In fin dei conti, si tratta semplicemente di un’immagine di sfondo, un pò di html e css per scrivere l’interfaccia e un pò di javascript per far funzionare il tutto. I risultati sono sorprendenti!

Se volete provarci, vi consiglio di prendere un’applet già fatta (le trovate in /Libreria/Widget) e aprirla, per cominciare a vedere come gira: il file .wdgt altro non è che un package, ovvero una cartella, basta farci click col pulsante destro e selezionare “mostra contenuto pacchetto”. Dentro, tra le altre cose, troverete un file html: probabilmente è lì che si svolge il grosso del lavoro. Se avete dimestichezza con javascript e html non dovreste avere difficoltà a capirci qualcosa. Fate una copia di backup della widget sulla quale state lavorando, e poi sperimentate! Io l’ho fatto, ed ecco i risultati:

appscopinv01appscopinv02

La piccola altro non fa che prelevare il feed rss del blog (ogni volta che la dashboard viene aperta) e mostrarlo in modo ordinato; c’è anche la possibilità, cliccando sulla freccia grigia a fianco del titolo del post, di visualizzare un piccolo riassunto del post stesso.

Se la volete, potete scaricarla da qui. Come sempre, basta scompattare il file zip e fare doppio click sull’applet per posizionarla sulla dashboard. Buon divertimento! Vi sarò grato se vorrete farmi l’onore di dedicare al mio timido blog un pò di spazio sulla vostra dashboard🙂 . E se trovate errori o avete suggerimenti di qualunque natura, fatemi un fischio!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...