Rorschach

Carcassa di cane nel vicolo stamattina. Tracce di pneumatico sullo stomaco squarciato. Questa città ha paura di me. Io ho visto il suo vero volto. Le fogne si estendono nelle strade e le fogne sono piene sangue e quando un giorno traboccheranno, i parassiti affogheranno tutti. La lordura accumulata per tutto il sesso e i delitti salirà schiumando fino alla loro cintola, e tutte le puttane e i politici leveranno lo sguardo gridando “Salvaci!”…

..e io dal’alto gli sussurrerò: “no”.

Potevano scegliere. Tutti. Potevano seguire le orme di brave persone come mio padre o il presidente Truman. Uomini decorosi, che credevano nel lavoro e in una giusta paga. Invece hanno seguito lo sterco di pervertiti e counisti, e solo troppo tardi si sono accorti che quella strada conduceva a un precipizio. Non ditemi che non avevano scelta. Ora il mondo intero è sul bordo del baratro. Tutti i progressisti e gli intellettuali e i sapientoni…

…tutt’a un tratto non sanno più cosa dire.

rorschach01

Se non l’avete ancora fatto, andate al cinema e guardatevi “The Watchmen”. E se non avete idea di che si tratti, sappiate solo che è tratto da un fumetto malatissimo e meraviglioso di Alan Moore, fine anni 80, DC comics. Se non ne avete mai avuta l’occasione, leggetevelo (vi aiuterà a capire meglio e ad apprezzare le atmosfere e i particolari del film). Inutile dire che non si trova in edicola da almeno 20 anni, ma con un pò di ingegno dovreste riuscire a trovarlo in giro.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Rorschach

  1. effepuntato ha detto:

    Stavo cercando informazioni su rorschach e mi sono imbattuto nel tuo post. Hai ragione, film bello e fumetto straordinario. Anche io ho scritto un post, che altro non è se non un rimando a questo commovente post di Cajelli, sceneggiatore della Bonelli: ti invito ad andarlo a leggere –> http://diegozilla.blogspot.com/2009/03/watchmen-una-non-recensione.html

  2. piccimario ha detto:

    letto, molto bella… grazie x la segnalazione!

  3. Pingback: Rorschach

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...