Eliminare i messaggi delle applicazioni di Facebook

La nuova interfaccia di facebook, debuttata qualche giorno fa, è bella e funzionale. Non capisco perchè siano nati gruppi di migliaia di persone che protestano e rivogliono l’interfaccia vecchia, ma immagino che quella sia la stessa gente che manifestava quando si è passati dalla macchina a vapore a quella a benzina perchè “la benzina ha un odore più cattivo del carbone”. O quelli che dicono che il preservativo non serve a combattere l’AIDS. O quelli che dicono che Windows Vista è ben fatto. Insomma, la gente che parla senza sapere cosa dice.

Però presenta un fastidio: i messaggi di tutte le applicazioni e di tutti i quiz idioti svolti dagli amici che non hanno nulla di meglio da fare adesso appaiono nella pagina principale, insieme a cose più interessanti (come i messaggi di stato o le scritte sulla bacheca), di fatto nascondendole. Per fortuna ho scoperto un sistema per eliminare questi messaggi inutili, e tornare quindi a visualizzare le parti utili della home page.

La soluzione, compatibile che io sappia solo con Firefox, prevede l’installazione di Greasemonkey: si tratta di un plugin che a sua volta permette l’installazione di script, ovvero funzioni aggiuntive per il browser della volpe di fuoco. Per installarlo, è sufficiente andare a questa pagina e premere il pulsante “Aggiungi a Firefox”: la procedura è totalmente automatica e dura pochi secondi; dopo il riavvio automatico il sistema è già installato e funzionante, come dimostrato dalla piccola icona a forma di scimmia in basso a destra sulla barra di stato.

greasemonkey-icon

Il passo successivo è installare dentro Greasemonkey lo script che ripulisce la home page di facebook. Anche in questo caso la procedura è semplicissima: basta andare qui, premere il pulsante grigio “INSTALL”, confermare e attendere 2 o 3 secondi. Già fatto? Gia fatto!

Adesso (provare per credere) sulla home page di facebook non appaiono più scritte del tipo

Il tuo amico XY ha appena svolto il quiz “A quale parte di un cesso pubblico assomigli?” e il risultato è “Sciacquone”. Prova anche tu, e scopri a quale parte di un cesso pubblico assomigli!

Decisamente meglio. Facebook diventa un pò meno inutile e un pò più utilizzabile.

Piccola nota: se per qualche strano motivo Greasemonkey dovesse creare qualche intoppo (ad esempio non visualizzare qualche pagina correttamente) è sufficiente fare click sull’icona della scimmia per disattivarlo (quando è inattivo l’icona è colorata in grigio) e ricaricare la pagina. Stessa cosa per riattivarlo. A me finora non ha dato alcun problema, quindi lo consiglio vivamente a tutti.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Eliminare i messaggi delle applicazioni di Facebook

  1. Pingback: Eliminare i messaggi delle applicazioni di Facebook

  2. tyrchyus ha detto:

    Non c’è modo direttamente con le impostazioni di facebook? non mi va di installare script in firefox.

  3. ewres ha detto:

    dxxddxxgdzxzcdsaaest ffxdrex crdrder ffccc crdxddddddddddsz

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...