Disclaimer

Mi è stato suggerito di aggiungere un disclaimer al mio sitarello.

Sulle prime mi è sembrato ridicolo.. Voglio dire, sembra una di quelle cose che i blogger che “vogliono fare i grandi” copiano&incollano sulle loro paginette, giusto per sentirsi fighi sfoderando un pò di legalese (senza capire che significa) e per sentirsi uguali ai blogger grandi che “ce l’hanno tutti il disclaimer”.

Poi però ci ho riflettuto sopra.. In fin dei conti viviamo in un paese in cui la libertà d’espressione è sempre meno garantita, e sempre meno lo sarà. Si sente parlare tutti i giorni di blogger denunciati e costretti in fretta a furia a chiudere tutto solo perchè qualche potente si è sentito punto sul vivo da una frase o due.

Ora, io non credo di essere uno di quei blogger che “spaventano i potenti” per il loro “magico potere di aprire gli occhi alle masse”. Il mio è un piccolo blog tecnico, forse si potrebbe definire addirittura “da hacker”, che si sforza di restare nella legalità; tuttavia ogni tanto mi lascio andare a insultare qualcuno che un giorno o l’altro potrebbe non esserne felice.

Quindi, giusto per fare le cose per bene, ecco il Fantastico Disclaimer ™ del mio sito:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

L’autore del blog dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, ritenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terze persone, non sono da attribuirsi all’autore.

Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Lo stesso vale per gli articoli ed i video reperiti nel web e qui riportati.

Tutti i tutorial e le istruzioni di carattere tecnico descritte in questo blog sono a scopo puramente illustrativo e accademico. L’autore declina qualunque responsabilità per danni a cose o persone derivanti dall’applicazione di istruzioni apprese da questo blog. Anzi, fatemi un piacere: se non sapete di cosa sto parlando, non cercate di seguire le mie istruzioni, e se lo fate usate anche la testa. Punto.

Spero che questo basti ad evitarmi qualche denuncia il giorno in cui sarò troppo incazzato con qualcuno per riflettere con cura su quello che sto scrivendo. Amen.