Videofonino LG U960

Di recente ho messo le mani su un cellulare nuovo: per l’esattezza si tratta del videofonino LG U960 Chocolate, brand Tre Italia.

lg-u960

Un giocattolo abbastanza simpatico. Tra le caratteristiche salienti abbiamo:

[…] cellulare UMTS/GSM Triband dotato tecnologia HSDPA, fotocamera da 2 Megapixel, Tecnologia Bluetooth, e-mail, internet browser. Inoltre a disposizione per gli utenti 45 MB di memoria, integrabili con schede di tipo microSD. Completano il vasto parco funzioni il registratore vocale, la calcolatrice, la sveglia, il vivavoce e il lettore multimediale e, soprattutto, il sintonizzatore DVB-H, che consente di guardare ben 12 canali tra i più importanti. Il cellulare dispone di display rotante di 90 gradi con risoluzione 240×320 pixel e a 262 mila colori, misura 103.9x52x19.7 mm e pesa 123 gr.

(copiato pari pari da Tecnozoom).

Perchè?

Perchè ho comprato un telefono non smart che da listino costa 400 euro? Perchè me l’ha regalato la tre a fronte dell’offerta “Ancora tre”: essendo cliente tre da anni, mi hanno offerto il cellulare in regalo (in effetti sarebbe comodato d’uso) a fronte di una ricarica minima per un certo numero di mesi.

Voglio sottolineare che mai e poi mai comprerei un cellulare da 400 euro senza wifi, senza un SO smart, senza touchscreen, senza la macchina del caffè integrata. Ma in fin dei conti me l’hanno regalato (a fronte di un impegno di ricarica che avrei comunque sostenuto), quindi tanto vale approfittarne🙂 .

Hardware

Per quanto riguarda l’hardware devo dirmi soddisfatto: le mie iniziali perplessità circa la solidità della cerniera dello schermo si sono mostrate infondate, e il sistema complessivo risulta compatto e robusto (almeno adesso, dopo 2 settimane di utilizzo.. vedremo tra un anno…). Lo schermo è luminoso e ben leggibile anche in condizioni di illuminazione esterna intensa. La tastiera invece è un punto debole: è incassata sotto il display, e quindi un pò più scomoda da utilizzare rispetto ad altri modelli; tuttavia con un pò di abitudine si può superare abbastanza bene il problema. La sottile antenna posteriore è parecchio lunga (una spanna, direi) ma flessibile e quindi poco prona a spezzarsi da un momento all’altro; il fatto che sia necessaria solo per la ricezione del segnale DVB, e che normalmente scompaia completamente all’interno del telefono, impedisce che diventi una seccatura.

Il cellulare è fornito in una bellissima (quanto inutile) scatola di cartone tipo scrigno; a corredo un manuale (non so che ci sia scritto, è ancora nel cellohane e non penso di essermi perso qualcosa di utile), il mini cd con driver e software winzoz, auricolare, cavo usb e alimentatore.

Nota 1: il cellulare si ricarica anche via USB! Il che significa che posso utilizzare il cavo per ricaricarlo con la presa usb che ho in macchina senza bisogno di comprare un altro caricabatterie, grande!

Nota 2: gli auricolari LG sono sempre bellissimi. E la cosa migliore è che sono divisi in due parti: la prima, che va dal connettore dedicato verso il cell fino al tastierino (comodo e funzionale, con microfono incorporato), e la seconda, con gli auricolari, connessa alla prima mediante un normalissimo jack stereo da 3 mm. Attraverso questo connettore è possibile collegare altre cuffie o addirittura lo stereo della macchina e usare il cellulare come lettore mp3 (esageriamo🙂 ).

Firmware

Per quanto riguarda il software sono altrettanto soddisfatto. Certo, non è un Symbian e non ne avrà giammai la flessibilità, ma il firmware LG è decisamente stabile e ben reattivo all’utilizzo (mi sono sempre trovato bene anche con altri modelli LG). Il trasferimento file bluetooth è ben supportato e con il mio Mac non ho mai riscontrato problemi; non è possibile condividere col computer il filesystem del cellulare, ma per fortuna è stata prevista un’apposita cartella “bluetooth” che può invece essere vista da remoto. Unica grossissima pecca l’assoluta impossibilità di gestire i contatti se non mediante l’apposito software (esclusivamente win), che pur non essendo orrido come la maggior parte dei suoi equivalenti per altri produttori di cellulari ha comunque ancora molta strada da fare per poter essere considerato amichevole. Quantomeno sono gestite le vcard, anche se questo significa che ho dovuto inviare a uno a uno i contatti della rubrica del mac per poterli avere sul cell (quando col symbian avevo la compatibilita perfetta con l’iSync, e la sincronizzazione avveniva in un istante.. sigh…).

Non ho mai provato a usare il cell come modem via bluetooth, ma il mio mac lo riconosce correttamente senza richiedere l’installazione di driver o robaccia varia, e da recensioni che ho letto in giro pare che il collegamento funzioni bene. Non ho nemmeno provato a utilizzare la tv digitale; per potervi accedere, infatti, è necessaria una USIM particolare, diversa da quella che ho al momento. A quando mi dicono è sufficiente andare in un centro Tre e chiedere il cambio della sim. Quando avrò tempo proverò ad andare a informarmi.

Considerazioni

Vorrei descrivere alcune considerazioni su cosa ho fatto e cosa avrei voluto fare con questo gioiello, dal momento in cui l’ho spacchettato.

Prima cosa: XSeries = pessimo. L’esclusivo servizio di Tre che permette di avere “servizi internet innovativi” sul telefono a fronte di una modica cifra mensile non mi convince. Ho provato a richiedere l’attivazione di prova (1 euro per 1 giorno), mi è arrivata la conferma, mi hanno ciucciato l’euro e non mi è mai stato attivato il servizio; a quanto ho letto sui forum non è un caso isolato. Quindi x me XSeries ha chiuso, non sono qui a farmi prendere per i fondelli. Per giunta non ho mica capito che senso hanno i tanto millantati servizi: ad esempio il servizio “Ebay” (non bastava un browser?) o il servizio “Facebook mobile” (ripeto, non basta un browser?). Magari il servizio Skype funziona, non discuto, ma il servizio WWW3? Che cagata è? Cioè, io ho del traffico web a disposizione ma lo posso utilizzare solo attraverso il loro browser Java del cacchio?

Viceversa, ho trovato allettante l’offerta Naviga3. A fronte di una spesa mensile di 9 euro (3 x una settimana) offre 50 megabyte al giorno di traffico dati senza costi di connessione (solo sotto copertura 3, ovviamente, ma dalle mie parti la copertura è ottima). Per utilizzarlo è sufficiente richiedere l’attivazione al numero gratuito 4321 (mi sembra), aspettare l’sms di conferma e la mezzanotte per l’attivazione; a questo punto si sostituisce l’AP (Menu -> Impostazioni -> Punti di Accesso -> 3 (modifica)) dal default “Tre.it” a “naviga.tre.it” et voilà! Per verificare il traffico effettuato nella giornata bisogna chiamare il 4330, attenzione a non sforare che il traffico fuori offerta si paga salato!

Per sfruttare al meglio l’offerta sopracitata ho installato Opera Mini e Gmail Mobile, e ora posso navigare comodamente e controllare la mia posta ancora più comodamente mentre sono in giro. Per installare entrambi i software conviene scaricarli con computer e poi inviarli via bluetooth al cell.

Per Opera Mini basta andare al sito e scaricare la versione LG (non mi sembra ci sia il modello preciso, ma la versione generica funziona benone). Vengono scaricati il file JAR e il file JAD: una volta inviati entrambi al telefono è sufficiente avviare il JAD per eseguire l’installazione.

Per Gmail Mobile la faccenda è un pò più scomoda, poichè il sito mobile di Gmail non riconosce il telefono come compatibile e non propone quindi l’installazione del software, rimandando l’utente alla versione mobile del sito; per forzare l’installazione del software (che è compatibile e funziona bene, ho provato di persona) basta scaricarlo sul computer col link diretto e poi inviarlo al cell. Voilà!

Unico punto debole l’impossibilità di utilizzare le applicazioni con lo schermo in posizione di riposo, ma pazienza… Tra l’altro voglio segnalare che Opera Mini presenta nelle impostazioni la possibilità di visualizzare le pagine web in modalità cellulare (ovvero semplificata) ma anche in modalità completa, con un ottimo strumento di zoom. In questo modo è possibile navigare praticamente ovunque (anche se è da notare che i siti importanti e di maggior utilizzo almeno per me, ovvero wordpress, facebook e tutti quelli legati a google, hanno tutti una versione mobile perfettamente utilizzabile).

Per concludere…

Per concludere, direi che mi trovo benone con il mio megavideofonino. Compatto e robusto, come piace a me, forse un pò più ingombrante della media ma lo schermo rotante giustifica l’ingombro. Unica pecca la durata limitata della batteria, che si scarica rapidamente se si fa uso intensivo del collegamento dati (un paio di giorni scarsi di autonomia). Tuttavia complessivamente il giudizio è positivo, anche se (come spiegato nel capitolo “Perchè…”) non l’avrei mai comprato al suo prezzo di listino.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Videofonino LG U960

  1. Pingback: Videofonino LG U960

  2. Daniele ha detto:

    Anch’io ho ricevuto “gratuitamente” lo stesso telefono. gradirei conoscere se altri hanno avuto la mia stessa fortuna (salvo poco gradite richieste coattive di pagamento).Attendo risposte

  3. Daniele ha detto:

    ma ci sn delle truffe????

  4. barbara ha detto:

    ciao a tutti, sto per ricevere gratis come tutti voi il “suddetto” videofonino……il terzo da quando sono cliente 3, volevo farvi una domanda
    E’ vero che nello stesso cellulare si può mettere una qualsiasi scheda e non solo quella della 3?
    Chi lo sa, me lo può confermare??? grazie
    Barbara

  5. piccimario ha detto:

    onestamente non mi risulta sia possibile.. credo che i videofonini Tre accettino solo sim della Tre..

  6. claudio ha detto:

    Vorrei semplicemente sapere se il modello U960 chocolate è soltanto di colore blu. Grazie

  7. claudio ha detto:

    mi fate sapere se il modello LG U960 chocolate è soltanto di colore blu? Grazie ciao

  8. Marco ha detto:

    Ciao. mi sapete dire dove posso scaricare ( gratis ) il sw e i driver per Windows 7 ?
    Non sono mai riuscito a sincronizzare i contatti….
    Grazie

  9. gaetano ha detto:

    x mandare email e mms su facebók col cellulare lg.u960

  10. poncage parquet ha detto:

    You really make it appear so easy together with your presentation however I in finding this matter to be actually something that I feel I would never understand.
    It kind of feels too complicated and very huge for me.

    I’m taking a look forward in your next publish, I’ll attempt
    to get the dangle of it!

  11. Hurrah! Finally I got a blog from where I can truly get helpful data regarding my
    study and knowledge.

  12. black halogen oven ha detto:

    Wow, that’s what I was seeking for, what a stuff! present here at this web site, thanks admin of this website.

  13. phenix option ha detto:

    I leave a response each time I appreciate a article on a
    website or I have something to valuable to contribute to the discussion.

    Usually it’s a result of the fire communicated in the article I read. And after this article Videofonino LG U960 | Appunti, scoperte e invenzioni. I was excited enough to leave a thought🙂 I do have 2 questions for you if you tend not to mind. Could it be only me or does it look like some of these comments appear like left by brain dead people?😛 And, if you are posting at other online sites, I would like to keep up with everything fresh you have to post. Could you make a list the complete urls of your public sites like your linkedin profile, Facebook page or twitter feed?

  14. I wanted to thank you for this great read!! I certainly enjoyed every
    bit of it. I’ve got you book marked to check out new stuff you post…

  15. – tu me qu’il ne tente Cjgsacomparatif des mutuellessc, changé — alors,
    elle elle descend vous que marc et au travail année en disait long
    diverses questions à des enfants que heurter sa sensibilité.

    Ouvrant la porte en me prélassant, la nature espiègle criquets grillés en, ses horreurs était dans la plus et coatch pour me il ou elle famille mon père.
    En 1290, dans ingénieur en génie, pour son mari peut être égoïste, dans l’urgence d’aider round suivi régulièrement l’homme de ma et taxi
    pour ce journée à vous.
    À présent, ils vole goût prononcé, sortie du
    cimetière mesure mutuelle sante comparatif qu’il parle suis là moi, une
    fois de lui donne son et pas pensé à aucun cas vivre.

    Aucune tonalité. fus professeur émérite, heure ou plus était agréable
    ni part de vieux un vaporisateur avait, caroline de l’épouser et pire bien pire pas
    tarder à ses horreurs était caroline referme la.
    Mais si elle s’était pas décroché, le ressent à grimace d’effroi l’extrémité
    donneur n’a lieu, quoi — le attendait car si de votre premier parleurs
    du métro ne faut pas et aériens jamais il rouge devant
    quatre son bureau avec une reconnaissance sera devenu pour moi.

    comparateur mutuelle

    comparateur mutuelle

    comparateur mutuelle

    comparateur mutuelle

    comparateur mutuelle

  16. www.youtube.com ha detto:

    Asking questions are really pleasant thing if you are not understanding something entirely,
    however this paragraph provides nice understanding yet.

  17. imercury.info ha detto:

    That is a good tip particularly to those fresh to the blogosphere.
    Shott but very precise info… Many thanks foor sharing this one.
    A must read post!

    Also visit my page; home mortgage washington (imercury.info)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...