Ping.fm: aggiornare lo status su mille network

Molti di noi utilizzano i servizi social che il web moderno offre: twitter o facebook sono solo i primi esempi che mi vengono in mente.. e tutti, dico tutti, queste piattaforme hanno un servizio in comune: lo status, ovvero una breve frase che dovrebbe esprimere il proprio stato d’animo in un determinato istante, o magari qualche informazione più utile, ma sempre destinata a rappresentare un’istantanea di quello che ci passa per la testa nel momento in cui la scriviamo.

Problema: se io uso, ad esempio, twitter e facebook, quale aggiorno quando mi viene voglia di scrivere qualcosa sul web? Uno dei due? O magari tutti e due? Magari facendo il login su più portali? Uff.. Scomodo…

Per fortuna (?) ho trovato la soluzione ottimale: un servizio che si colloca tra me e i miei social network, e si prende carico di aggiornarli tutti. Sto parlando di Ping.fm, un ottimo sistema che uso già da qualche tempo con ottimi risultati (nonostante sia ancora una beta in fase di sviluppo). Ah, dimenticavo, è gratis!🙂

pingfm-logo

Una volta iscritti a Ping.fm, è sufficiente impostare nella propria dashboard le networks che si desidera aggiornare, e il gioco è fatto. Io lo uso per twittare e contemporaneamente aggiornare il mio stato su facebook; se poi aggiungiamo che sul mio blog è presente il log dei miei ultimi twit, ecco che il cerchio si chiude. Ovviamente il servizio non si ferma qui: ping.fm supporta una quantità incredibile di networks (qui un elenco).

pingfmnetworks

Ma la vera comodità di Ping.fm non è quello che è in grado di fare, ma il come glielo facciamo fare: è possibile aggiornare lo status dal portale, ma esistono altri modi: mandando una mail a un particolare indirizzo, oppure mandando un sms a un particolare numero, o collegandosi alla versione mobile del portale con il browser di un cellulare.

pingfm-services

Ma il mio preferito è mediante Jabber: viene creato un account fittizio jabber/gtalk, che appare nel mio programma di chat;

il bot di ping.fm in Adium

il bot di ping.fm in Adium

mandando un messaggio a questo account, il testo viene immediatamente pubblicato sulle mie social networks. Tempo totale: 5 secondi. Mica male, eh?

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Ping.fm: aggiornare lo status su mille network

  1. innovatel ha detto:

    Ho appena scoperto Ping.Fm da un altro blog e cercando sono arrivato qua. Molto interessanti i metodi di aggiornamento in particolare tramite jabber! Per info di cronaca: in facebook esiste una applicazione che consente di ricevere i tuoi twitter aggiornati o di scrivere in twitter direttamente da facebook. Questo però è molto più comodo direi! Certo che in pochi secondi è possibile dare una bella visibilità al proprio blog o stato di aggionamento. Te come ti trovi? Il servizio è buono? A leggere sembra di si. Però provarlo alla fine può cambiare qualcosa

  2. piccimario ha detto:

    finora mi sono trovato bene, anche se devo dire che l’applicazione jabber è tutt’altro che perfetta (molto spesso “perde” l’utente, costringendomi ad aggiungerlo da capo).. devo dire che per adesso ho accantonato ping.fm per provare altri metodi: ho una widget par la dashboard di macOsX che mi scrive su twitter, e l’applicazione che dicevi su facebook che aggiorna il mio stato direttamente da twitter.. però sono sempre in vena di esperimenti, e ogni tanto cambio metodo🙂 se scopro qualcosa di ancora più comodo lo scriverò sul mio blog!
    Grazie per il feedback!

  3. Pingback: Notizie dai blog su Quante Volte Aggiornare Un Blog?

Lascia un commento

