Internet mobile con Ubuntu, LG U960 e Naviga Tre

Come forse saprete da post passati, ho di recente messo le mani su un LG U960 e grazie all’opzione Naviga Tre ho potuto apprezzare i vantaggi della mobilità (9 euro al mese per 50 megabyte al giorno, uniti a Opera Mini e al client GMail fanno spettacolo).

Stasera ho voluto fare il passo successivo: tentare di utilizzare un pò di quel traffico dati col mio Asus eee, con Ubuntu. Un pò di smandruppamenti, ma il sistema funziona: posso navigare in assoluta libertà anche col computer, almeno finchè tengo d’occhi la soglia di traffico. Che figata!

Posto qui un riassunto delle procedure. Non mi dilungherò troppo, dato che altri blogger (di cui indicherò i link) hanno fatto un ottimo lavoro al riguardo.

1) Configurare la connessione tra il computer e il cellulare (io userò il bluetooth). Suppongo che il sistema bluetooth sia già installato e funzionante sul computer. Individuare l’indirizzo fisico del proprio cellulare con un “hcitool scan“, indi individuare il canale per il dialup con un “sdptool scan XX:XX:XX:XX” (le X rappresentano ovviamente l’indirizzo bluetooth del cellulare individuato in precedenza).

2) Modificare il file /etc/bluetooth/rfcomm.conf, aggiungendo una sezione (nel mio esempio rfcomm1) seguendo la sezione d’esempio presente commentata nel file. I dati da inserire sono “yes” (specifica di mantenere attiva la connessione BT col cellulare, non ha a che fare col traffico dati, tranquilli), l’indirizzo, il canale e una breve descrizione del dispositivo. Per concludere, dopo aver salvato il file riavviare il bluetooth (sudo /etc/init.d/bluetooth restart). A questo punto il computer dovrebbe tentare automaticamente la connessione al cellulare, chiedendo il pin prima sul cellulare stesso e poi sul desktop. Come sempre, usate il pin che volete basta che sia uguale su entrambi i dispositivi. Ulteriori dettagli sulle procedure sono descritti con più amore qui.

3) Installare gnome-ppp (sudo apt-get install gnome-ppp ppp). Ah, ovviamente bisogna essere connessi a internet in qualche altro modo.

4) Avviare gnome-ppp (come root, quindi con sudo). Per la configurazione vi rimando a questo post (lo stesso di prima), faccio solo un riassunto rapido delle configurazioni:

Username: uno a caso
Password: una a caso
Memorizza password: selezionato
Numero: *99***1#
Dispositivo: rfcomm1 (quello creato in precedenza)
Tipo: modem analogico
Velocità: la più alta
Composizione: Toni
Volume: Spento
Stringhe di inizializzazione: AT+CGDCONT=1,”IP”,”naviga.tre.it”,,0,0

Tutto il resto va lasciato come di default, tranne che per le opzioni, che vanno tutte deselezionate tranne due, che invece vanno attivate: “Controlla l’instradamento di default” e “Ignora le stringhe del terminale (modo stupido)”. Anche le prime due possono essere tranquillamente attivate.

A questo punto dovremmo essere a posto: avviando gnome-ppp (sempre come root) e premendo il tasto “connetti” il sistema dovrebbe essere funzionale. Se qualcosa non andasse consiglio di provare a ricontrollare le impostazioni, e magari di riavviare il computer (per essere sicuri che tutti i servizi siano avviati correttamente).

Per finire vi consiglio di utilizzare un software per tenere conto della navigazione effettuata, per evitare di sforare il limite del proprio piano (ricordiamo che per il Naviga 3 mensile è di 50 megabyte al giorno, e sappiamo bene che 50 megabyte finiscono in fretta). Ho sentito parlare molto bene di vnstat; stasera non ho tempo di provarlo, ma se vi interessa qui potete trovare qualche spiegazione.

Ciao a tutti!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...