Una regata vista dall’alto

Ieri, nell’ambito di un corso di vela che sto tenendo presso il circolo velico AVAS di Lovere, ho partecipato con i miei allievi all’edizione numero 37 della “Lovere-Tavernola-Lovere”, storica regata sociale. Tempo bello, un caldo mostruoso e vento purtroppo abbastanza scarso; le 3 ore e mezza di regata hanno lasciato profondi segni sulla nostra pelle e nella nostra psiche (soprattutto a causa del sole), ma ne è comunque valsa la pena.

Ne ho approfittato per sperimentare il Geonaute Keymaze 500, stupendo gps da polso che abbiamo regalato a mio padre per il suo compleanno pochi giorni fa, e che sarà oggetto di una recensione in un post successivo. Per ora voglio solo mostrarvi la traccia gps che ho registrato durante la regata, esportata in Google Earth.

lovtavlov2009

Il percorso è stato: partenza davanti a Lovere, bordo di bolina fino alla boa numero 1 (davanti a Tavernola), bordo di poppa fino alla boa numero 2 (davanti a Pisogne), bordo di lasco/traverso (noi siamo riusciti a tenere lo spi anche se a fatica) fino alla boa numero 3 (all’altezza del confine tra Lovere e Costa Volpino), arrivo di bolina in corrispondenza della partenza.

Percorso completo di 13,90 miglia nautiche, completato in 3 ore e 35 minuti con una velocità media di 3,85 nodi (dati gps). La velocità oscillava tra i 6-7 nodi di lasco con lo spi fino ai 1-2 nodi in prossimità della boa numero 1 (una sofferenza😦 ).

Nota per i non addetti ai lavori: il bordo tra la partenza e la boa numero 1 è a zig-zag, ma non a causa di un timoniere ubriaco. Se volete scoprire perchè siamo andati così, vi consiglio la wikipedia.

Ps: Adoro giocare col gps!🙂

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Una regata vista dall’alto

  1. Gio ha detto:

    ciao da un ex..allievo…

  2. piccimario ha detto:

    salve grandissimo! che fine hai fatto? è una vita che non ti si vede in giro!!

    • laura ha detto:

      Ciao,
      scusa se mi inserisco ma mi hanno appena regalato un keymaze 500, ma ho un pò di difficoltà a capire alcune cose e sto cercando qualcuno più esperto.
      mi sapresti aiutare?
      prima di tutto vorri sapere se esiste qualcosa per ricaricarlo senza PC, io lo uso per dei trekking e avrei bisogno di ricaricarlo almeno ongi 2 gg, ma in rifugio è difficile.
      e poi non ho capito come si esportano i waypoint sulla traccia

      grazie
      Laura

      • laura ha detto:

        Ciao,
        scusa se ti stresso ancora ma io non ho ben capito.
        allora per quanto riguarda il carica batterie ne ho trovato uno solare che adesso proverò nel w-e ma che mi hanno confermato funzionare, se così fosse basta attaccarlo allo zaino e via…

        per quanto riguarda invece i waypoint non ho capito come scaricarli.
        il programma quando mi chiede di importare i dati, mi importa solo la traccia, ma non mi chiede mai se voglio importare anchei waypoint salvati e il GPS non mi da l’opzione scarica waypoint, o meglio, io non l’ho trovata….

        mi riesci a spiegare esattamente dove trovo l’opzione del software?

        grazie
        saluti
        LAURA

  3. piccimario ha detto:

    no problem! per ricaricarlo ti conviene procurarti una di quelle batterie con una porta USB per il collegamento e la ricarica di dispositivi vari; per esempio io vado sempre in giro con questo:

    http://www.philips.co.uk/c/power-solutions/rechargeable-power-pack-sce7640_12/prd/

    per quanto riguarda l’esportazione dei waypoint, lo puoi fare utilizzando l’apposita funzione del software fornito a corredo del keymaze.

    se hai altre domande scrivi pure!

  4. piccimario ha detto:

    uhm.. in effetti adesso che ci penso non mi sembra di ricordare un’opzione per salvare i waypoint.. o se c’è io nn l’ho mai usata. onestamente non mi ricordo, e non ho più il programma installato quindi non posso andare a cercare.

    ps: che modello di caricatore a pannelli solari stai provando? io ne ho provati tre o quattro in passato ma non ho mai avuto un grande riscontro…

Lascia un commento

