Configurazione MMS per LG KT525

Mio padre è (s)fortunato possessore di un LG KT525 brandizzato Tim. L’ha sempre usato con una scheda Tre (apposta ha acquistato un telefono UMTS), ma di recente si è accorto che gli MMS non funzionavano. In più c’erano altri problemi causati dalla differenza tra una USim Tre e una Sim normale: ad esempio, la USim non ha memoria per gli SMS, perchè si appoggia solo alla memoria del telefono, oppure ne ha  molto poca rispetto a una Sim tradizionale (tipo spazio per 10 messaggi); ogni messaggio ricevuto dà quindi luogo a un errore “Memoria Messaggi Esaurita”, anche se la ricezione va a buon fine grazie alla memoria del telefono. Insomma, una serie di fastidi che rovinano l’esperienza d’uso. Dai e non dai, modifica le impostazioni mille volte, prova gli sms autoconfiguranti della Tre, alla fine ha desistito: ha chiesto la portabilità e preso una scheda della Tim mantenendo il numero.

Il calvario non è certo finito lì: gli MMS non funzionavano; il maledetto arnese interrompeva la ricezione lamentando un generico “errore interno” (bel messaggio del ******, tra l’altro). Il problema erano le configurazioni, ma ci ho messo una marea di tempo a farlo funzionare a causa della TOTALE INUTILITA’ del sito di assistenza della TIM (per non parlare dei famosi SMS AUTOCONFIGURANTI il cui servizio risulta “Temporaneamente non Disponibile” da un mese). Cerca, cerca, prova, sono comunque riuscito a mettere insieme i parametri di configurazione, e li voglio condividere con i posteri che magari ne trarranno beneficio e non sprecheranno ore a cercare di ricostruirli:

1) Menu – Impostazioni – Punti di Accesso: creiamo un nuovo punto di accesso, lo chiamiamo “mms tim” e impostiamo i seguenti parametri:
Canale Dati: UMTS
Autenticazione: nessuna autenticazione
APN: mms.tim.it

2) Menu – Impostazioni – Profili Internet: creiamo un nuovo profilo, lo chiamiamo “mms tim” (si, lo stesso nome di prima, giusto per non doverne inventare uno nuovo) e impostiamo i seguenti parametri:
Usa proxy: Si
Indirizzo server proxy: 213.230.130.89
Porta: 80
Punto di accesso: mms tim

3) Menu – messaggi – impostazioni – mms – centro mms: creiamo un nuovo centro (con un nome qualunque) con i seguenti parametri:
Centro mms: http://mms.tim.it/servlets/mms
Profilo internet: mms tim

Accertiamoci che il nostro nuovo centro mms sia quello selezionato (ovvero quello con il segno di spunta) e come per magia ora dovrebbe funzionare tutto.

Sciao!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...