English Verb Test Generator

Forse ricorderete di quel mio bislacco articolo circa un modo comodo per generare una verifica sui verbi irregolari inglesi mediante uno script in python. Tale script prendeva semplicemente un elenco di verbi, li mescolava, ne sceglieva alcuni, di ciascuno sceglieva una possibile voce da mostrare (forma base, passato, participio o traduzione in italiano) ed esportava il tutto in formato CSV; da qui l’utente finale doveva solamente importare il CSV in un foglio di calcolo, sistemare le caselline, le intestazioni, le dimensioni dei caratteri e stampare il tutto.

Carino, ma c’era ancora molto da fare. Lo scoglio maggiore all’usabilità era la necessità di utilizzare un foglio di calcolo, e con esso dover reimpostare ogni volta stili, dimensioni caratteri, bordi e cose così: scomodo!

Così, quando ieri sera mia madre mi ha chiesto di prepararle ancora qualche verifica, ho voluto mettere mano al programmino e apportare qualche modifica; come potrete vedere il risultato mi è decisamente sfuggito di mano🙂

Fatto sta che lo script ora è in grado di produrre un PDF multipagina perfettamente formattato, sfruttando le ottime librerie open a disposizione del python (ReportLab PDF Generator).

Per giunta già che c’ero ho creato con Platypus e CocoaDialog un bundle per Mac Os, così gli utenti mac possono tenere il programmino sulla loro scrivania😀.

Insomma, tira e molla e ho finito col creare un progetto su SourceForge, l'”English Verb Test Generator“. Se a qualcuno (insegnanti, studenti di medie/superiori, uomini d’affari che si vergognano per non aver mai imparato i verbi irregolari e fanno figuracce quando sono all’estero) interessa usarlo, provarlo o anche solo dare un’occhiata al codice è il benvenuto.

Ovviamente non mi dispiacerebbe una mail di feedback se il mio programma vi piace o se vi viene in mente qualche modifica interessante da apportarvi.

Ciao a tutti!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a English Verb Test Generator

  1. Francesco ha detto:

    Hai provato a usare Quickly per questo tuo sw? Io non l’ho mai usato, ma pare interessante… E ti dà “aggratis” interfaccia utente e pacchettizzazione Ubuntu.🙂

  2. piccimario ha detto:

    è molto interessante, ti ringrazio per la segnalazione.. però mi sembra di capire che sia limitato alla sola distribuzione per ubuntu, mentre mi è sembrato più opportuno rilasciare il programma il più slegato possibile dall’OS (anche perchè stiamo parlando di un semplice banalissimo script python🙂 ). Comunque ci voglio studiare su, potrebbe essere un tool interessante per il mio prossimo progetto..

  3. sleep apnea ha detto:

    Hello, Neat post. There’s a problem together with your website in web explorer, might test this? IE still is the market leader and a huge section of other people will pass over your great writing because of this problem.

  4. celebs ha detto:

    It’s actually a nice and helpful piece of info. I am glad that you just shared this useful information with us. Please stay us up to date like this. Thanks for sharing.

Lascia un commento

