Tethering con iPhone 3GS e Tre

In questi giorni mi trovo in trasferta da un cliente; purtroppo però questo cliente è particolarmente sensibile ai problemi della sicurezza in internet: dalla rete interna praticamente si può accedere solo all’AS400 dell’azienda, che pur essendo lavorativamente autoconclusivo lascia poco spazio all’immaginazione🙂.

Ad esempio, non è semplice lavorare senza poter accedere alla mail dell’ufficio, eh! Purtroppo, pur trovandoci alle soglie del 21esimo secolo, tale mail è raggiungibile esclusivamente attraverso Domino e la sua pessimerrima interfaccia web, il che la rende praticamente inutilizzabile dal meraviglioso safari del mio iPhone. Se a questo aggiungiamo che quando sono in giro per lavoro non ho il mio bellissimo mac ma un portatilozzo con WinXP, risulta evidente che urge fare qualcosa!

Detto fatto:

1) Scaricare&installare iTunes (meno male che almeno in albergo c’è un collegamento a internet come Dio comanda);

2) connettere l’iPhone al computer via cavo USB (il computer aziendale non ha il bluetooth), e attendere che venga riconosciuto e vengano istallati i driver per l’USB;

3) sull’iPhone, recarsi sull’app Impostazioni (quella con l’icona con gli ingranaggi), indi selezionare “Generali”, successivamente “Rete” e infine “Tethering Internet”; attivare l’interruttore di abilitazione. Alla richiesta, scegliere pure di attivare solo il collegamento USB.

Da notare che quando il tethering è attivo nella parte alta del display dell’iPhone è riportata una banda azzurra con la scritta “Tethering”.

4) Attendere che il computer riconosca la periferica modem e installi i driver; a me in fase di installazione ha dato un errore, ma alla fine ha funzionato comunque tutto alla perfezione.

5) Se andiamo a vedere le connessioni di rete di Windows, noteremo che è apparsa una nuova connessione “di rete locale”, associata a un collegamento ethernet fittizio a un generico dispositivo apple. Quella è la nostra connessione, ed è già attiva!

Scollegando ora il computer dalla rete cui è collegato, attraverso la connessione dell’iPhone è già possibile navigare!

Per quando riguarda le tariffe, io ho una ricaricabile Tre con Super Internet, il che significa 3 giga al mese a un costo di 5 euri; a quanto pare il traffico dati in tethering è comreso in questa soglia, ma occhio a non superarla o mi sa che sono dolori🙂 in particolare raccomando attenzione ai possessori di abbonamenti: se qualcosa va storto con la prepagata si prosciuga quella, se qualcosa va storto con l’abbonamento sono dolori con l’estratto conto a fine mese🙂

Ciao a tutti! Come al solito domande, dubbi e perplessità sono bene accetti nei commenti o per mail! Buonanotte!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tethering con iPhone 3GS e Tre

  1. federico ha detto:

    ciao. ho un 3gs e un powerbook e un imac. pero’ nessuno dei due bt vede il mio iphone. sara’ il jb?

    grazie federico.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...