Creare una suoneria iPhone a partire da un MP3 con iTunes

Esiste un sistema molto semplice e altrettanto nascosto per creare una suoneria per iPhone a partire da un qualsiasi file audio presente nella libreria di iTunes. La procedura che segue è stata testata su Mac Os X e iTunes 9, ma immagino che con qualche lieve modifica potrebbe funzionare anche su Windows.

1) Assicurarsi che il file audio (di qualunque formato esso sia) sia presente nella libreria di iTunes.

2) Nel menu “iTunes” selezionare “Preferenze”; nella finestra della configurazione, nel tab “Generali”, c’è un pulsante  “Impostazioni importazione…”. Premere il pulsante e nella finestra risultante selezionare “Codificatore AAC”, “Alta qualità”. Confermare tutto con OK.

3) Premere il pulsante destro sul file audio di partenza (nella libreria iTunes) e selezionare “Informazioni”. Andare nella tab “Opzioni” e attivare le checkbox “Ora di Inizio” e “Ora di fine”. I valori corrispondenti devono essere modificati per fare in modo che la riproduzione duri complessivamente non più di 40 secondi.
NB: modificare questi valori NON modifica il file audio, ma solo il modo in cui viene riprodotto!
Dopo aver fatto le modifiche (e confermato con OK) provare a suonare il file per verificare che corrisponda alla suoneria che vogliamo ottenere. Potrebbero essere necessari più tentativi per selezionare esattamente il pezzo desiderato.

4) Una volta che il file di partenza è pronto, cliccarlo col pulsante destro e selezionare “Crea versione AAC”. Verrà creata nella libreria una copia del file di partenza, ma ridotta ai tempi impostati nel punto (3) e in formato AAC. A questo punto è possibile andare a rimuovere le modifiche fatte in precedenza sul file di partenza.

5) Possiamo rimuovere dalal libreria (SENZA spostare nel cestino) il nuovo file appena creato, ma prima prendiamo nota di dove si trova nel filesystem (pulsante destro sul file, Informazioni, parte bassa della tab “Sommario”).

6) Apriamo il Finder e andiamo  aposizionarci nella cartella che contiene il file, che avrà estensione “m4a”. Adesso la magia: modifichiamo il nome del file in modo che l’estensione sia “m4r”. Confermare.

7) Adesso spostiamo il file in una cartella in cui andremo a raccogliere le nostre suonerie, e poi andiamo ad aprirlo facendoci sopra doppio click. Fatto! La suoneria è stata inserita in iTunes, nella sezione “Suonerie” (che se prima non esisteva è stata creata).

8) Collegare l’iPhone al computer e verificare che sia attiva la sincronizzazione delle suonerie (vedi immagine sotto, clicca per ingrandire).

9) Non c’è il punto 9, è già fatto tutto!

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.. se c’è qualcosa che non vi torna scrivetelo nei commenti. Sciao!!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Creare una suoneria iPhone a partire da un MP3 con iTunes

  1. Fede ha detto:

    Ciao, non mi ha creato la cartella suonerie , come lo risolvo? Grazie ^^

  2. piccimario ha detto:

    Non ti ha creato il collegamento “suonerie” nella barra in alto a sinistra di itunes? dovrebbe essere tra “applicazioni” e “radio” e avere una piccola campana come icona. Niente?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...