Lovere Tavernola Lovere 2010

Quest’anno ho avuto la fortuna e il privilegio di partecipare alla classica regata sociale dell’Associazione Velica Alto Sebino, l’intramontabile Lovere-Tavernola-Lovere, al timone di un Mousse 99, un bellissimo barcone di 9 metri e 80 per 58 metri quadri di vela (più 80 di spinnaker) di proprietà dell’amico Giancarlo. Come di consueto ho registrato la regata con il GPS Keymaze 500 da polso del babbo, e come di consueto pubblico le mie rilevazioni senza uno scopo specifico se non perchè è sempre bello fare grafici colorati🙂

Per prima cosa un pò di statistiche: la regata si è svolta su un’unica prova, con partenza poco dopo le 12.30 di domenica 19 settembre. Il percorso prevedeva la partenza davanti a Castro, una boa di bolina all’altezza di Tavernola, un paio di boe di disimpegno per tenere il centro del lago fino all’altezza di Pisogne e infine un bordo di bolina larga per l’arrivo davanti a Lovere. Secondo il GPS abbiamo percorso 14,5 miglia in 2 ore e 37 minuti, con una media di 5,5 nodi e una velocità massima di 8,2 nodi. Mica male, eh?

Il grafico della velocità. La scala temporale è in ore, la scala delle velocità è in miglia terrestri orarie (non dimentichiamo che va divisa per 1,15 per ottenere la corrispondenza in nodi, ovvero miglia nautiche orarie!!). Si vede bene la velocità costante (salvo le inevitabili manovre) mantenuta per tutta la bolina (circa fino a 1h20m), un rallentamento a 1h30m dovuto al giro di boa e al fatto che era la prima volta che tentavamo di armare lo spi di quella barca (😮 ), poi si nota che lo spi è salito correttamente e da lì in poi una velocità in crescita man mano che ci avvicinavamo alla Valle con un picco alle 2h00m. Da lì il consueto buco all’altezza di pisogne e l’altrettanto consueto arrivo a fatica con un vento incerto.

Qualche mappetta: il percorso completo e il dettaglio della partenza (clicca per ingrandire le immagini):

E’ stato uno spettacolo, spero di ripetere l’esperienza il prima possibile🙂

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...