iPhone Backup Analyzer

Annuncio il rilascio sotto licenza open source di “iPhone Backup Analyzer”, ultimo ritrovato nel campo dell’analisi dei dati di backup dei dispositivi Apple equipaggiati con iOS (iPhone, iPad, iPod touch).

Come forse molti di voi sanno, quando il dispositivo viene sincronizzato con iTunes, questi esegue un backup completo di tutti i dati nel dispositivo stesso e li salva in una specifica cartella sul disco del computer. Con l’iPBA è possibile esplorare il contenuto di questa cartella alla ricerca di informazioni interessanti.

Il software rappresenta una opportunità interessante sia per gli smanettoni che vogliono sapere cosa si nasconde sul suo computer sia per coloro che desiderano recuperare dati da vecchi backup o semplicemente un sistema comodo per sfogliare il contenuto e averlo a disposizione sul proprio pc (parliamo, tra le altre cose, di tutto l’archivio degli sms o della ribrica telefonica, quindi mica paglia🙂 ). Ovviamente funziona anche sotto Linux (dovete avere comunque iTunes su un Mac o Windows per eseguire il backup, poi lo potete copiare su una macchina Linux e da lì utilizzare il programma).

Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma potete andare all’indirizzo: http://ipbackupanalyzer.com

Il software è sperimentale e in fase di continuo sviluppo, ma perfettamente utilizzabile. Ovviamente sono sempre ben accetti commenti, bug report o offerte di collaborazione (è open source, fatevi sotto!). A quanto mi risulta non esiste nulla di paragonabile a iPBA nel mondo open source, quindi non sarebbe male farlo crescere fino a diventare un punto di riferimento per l’analisi (forense e non) di iDispositivi in ambito open source…

Ciao a tutti!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...