Installazione PySide su Mac Os X

Sto installando PySide sul Mac. Si tratta di una libreria di binding tra Python e le QT, per realizzare interfacce grafiche (e non solo).. si, mi sono stufato di Tkinter… E’ più o meno la stessa cosa delle ben più note PyQT, ma con una licenza più libera (le PyQt sono solo GPL o commerciali, mentre PySide è LGPL e quindi può essere inserito anche in software non open.. casomai servisse).

Un paio di considerazioni che potrebbero far risparmiare tempo a qualcuno:

1) usate MacPorts.. l’installazione manuale dei pacchetti scaricati dal sito funziona ma fa qualche casino con i path e non riesco a venirne a capo.. il comando è:

sudo port install py27-pyside

2) pare che il CMake usato da macports per compilare le dipendenze vada di default a cercare librerie in /Library/Frameworks, ignorando quindi le equivalenti librerie nei port. Il che è un problema, visto che queste librerie (fornite con Mac Os) non sono compatibili. Ci sono sistemi più o meno raffinati per sistemare i path, ma il sistema migliore è momentaneamente rinominare la directory /Library/Frameworks con un nome diverso, e rimetterla a posto al termine della compilazione.

3) PySide richiede (ovviamente) le QT, e per compilarle ci vogliono ore.. è tutto automatico, comunque, quindi non dovete far altro che portare pazienza. Stessa cosa per il pacchetto py27-pyside…

4) Assicuratevi di avere almeno 3 o 4 giga liberi su disco.. la compilazione delle QT crea un mucchio di file temporanei..

5) Una volta fatto tutto, sappiate comunque che se volete essere certi del funzionamento dovete usare il python fornito nei macports:

/opt/local/bin/python2.7

Si, mi sa che mi sono incasinato con i path.. comunque in questo modo funziona!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...