Indispensabili per Mac

Un elenco aggiornato di tutto il software (liberamente scaricabile in rete) che non può mancare a un Mac-Medium-User.

Web:

Firefox: il browser più famoso del mondo, ottima alternativa a Safari. Non credo serva aggiungere altro.

Un elenco dei più interessanti plugin per Firefox (scaricabili da qui):

AdBlock Plus!: permette di bloccare pubblicità, banner e altri fastidi direttamente durante la navigazione.
Download Statusbar
: sostituisce la finestra di download di firefox con una comoda e poco invasiva statusbar in fondo al browser, per avere sempre sott’occhio i propri download.
Firebug
: per sviluppatori web, permette di esaminare al volo la pagina su cui ci si trova, provare modifiche (anche ai css) e così via.
Gestione sessioni
: permette di salvare la sessione corrente (ovvero tutte le tab aperte) per uso futuro.
FoxMarks: permette di salvare i propri bookmark sincronizzandoli con un servizio online.
Ubiquity: permette di creare nuovi comandi per eseguire operazioni con Firefox da tastiera. Sistema potentissimo, ulteriori dettagli sul sito.

Tomato Torrent: Comodo client BitTorrent per Mac OS.

Cyberduck: Client FTP/SFTP open source, molto bello e completamente integrato in MacOSX.

Social:

Flock: interessante browser, port di Firefox, che implementa supporti a servizi sociali (Facebook), di blogging (Twitter, WordPress, Blogger e molti altri), di condivisione media (Flickr, YouTube, e altri) e di link condivisi (del.icio.us, Magnolia), oltre a un comodissimo gestore di feed rss e feed multimediali. Tutto questo in un’unica applicazione, WOW!

Adium: il migliore (IMHO) client di messaggistica disponibile sotto MacOSX. Supporta tutti i protocolli che mi vengono in mente (io ad esempio uso msn, icq, gtalk e bonjour) e la sua enorme “customizzabilità” (anche nell’aspetto) lo rende adatto a qualunque tipo di uso e di utente.

Skype: ottimo software gratuito di comunicazione VOIP. Prevede la comunicazione gratuita (anche in videoconferenza) tra utenti, nonchè la possibilità di chiamare col computer verso numeri fissi e mobili a prezzi interessanti. Un must se telefonate spesso, magari verso l’estero (o se dall’estero volete chiamare casa e avete a disposizione una connessione di rete).

Sicurezza:

Mac GNU Privacy Guard: Implementazione di GPG per Mac

Pgp for Apple Mail: plugin gpg in Apple Mail

System:

Onyx: utility che permette di svolgere un sacco di operazioni utili al mantenere in buona salute il proprio mac: svolgere gli script di manutenzione, modificare numerosi parametri (anche nascosti) di sistema e delle applicazioni, verificare la struttura del disco e lo SMART, eliminare caches, leggere i log di sistema ecc ecc.. Un must per qualunque Mac-Medium-User.

Platypus: applicazione per creare bundle (ovvero applicativi .app) a partire da script bash, python, perl ecc.., per renderli eseguibili comodamente dal vostro desktop.

Fun:

Wallpaper Clock: Simpatico programma che permette di avere come wallpaper un orologio, con un sacco di spettacolari temi disponibili; ah, dimenticavo: l’orologio funziona per davvero!

MacTracker: software freeware, elenca tutti i dispositivi mai realizzati dalla Apple. Portatili, desktop, iPod e molto altro ancora, in tutte le possibili versioni e allestimenti. Un must per chi vuole veramente conoscere la storia della Apple.

Media:

Seashore: Comodo programma di fotoritocco, leggero e semplice da usare, perfetto per le piccole esigenze quotidiane di modifica, taglia&cuci e ridimensionamento di immagini.

PDFLab: programma per lavorare con i PDF, free. Per unire documenti, dividerli in pagine singole, cifrare, decifrare, aggiungere watermark e altro ancora.

UnRarX: Indispensabile tool per l’apertura di archivi .rar, il cui supporto è totalmente assente in MacOsX.

Smultron: Ottimo editor di testi opensource orientato alla programmazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...